Federalberghi lancia il barometro del turismo

Fatturato in lieve flessione per il settore ricettivo e traffico aereo positivo. Un quadro di luci ed ombre quello appena diffuso da Federalberghi, nel barometro turistico del primo trimestre.

I dati mostrano un ricavo giornaliero per camere vendute in aumento del 3,3 per cento, mentre l'occupazione cresce dell'1,9 per cento, rispetto al 2014. Segnale che prosegue il trend al rialzo dei prezzi.

Calano, invece, del 2,4 per cento gli occupati nel settore: in particolare diminuiscono del 2, 2 per cento quelli a tempo indeterminato e  del 2,7 per cento quelli a tempo determinato.

Sul piano delle spese, raggiungono 454 milioni di euro, il più 4,6 per cento rispetto al 2014, quelle degli stranieri in Italia, mentre crescono del 4,3 per cento rispetto al 2014 quelle degli italiani all'estero, con un disavanzo dell'1,8 per cento.

Si mostra positivo, invece, il traffico aeroportuale, per il quale si registra un aumento dei voli del 5,9 per cento: del 2,9 per cento per quanto riguarda i voli nazionali e dell'8 per cento dei voli internazionali.

Infine, lo studio si sofferma anche sulla fiducia delle imprese turistiche, ad oggi ferma al 90,8 per cento rispetto al 101 del marzo 2015; e premia l'iniziativa della 'domenica al museo', che ha attratto nei principali poli museali statali 7 milioni di visitatori, il 10,7 per cento in più rispetto all'anno passato, con introiti di 20,5 milioni di euro, più 12,6 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana