Confesercenti: il mare è la destinazione del 54 per cento degli italiani

Gli italiani tornano a scegliere il mare per le vacanze estive.

Secondo l'ultima indagine Confesercenti-Swg, infatti, le destinazioni balneari saranno meta di un viaggiatore su quattro, circa il 54 per cento. Una scelta che sarà motivata in particolare dalla voglia di tintarella e sole, secondo quanto ha dichiarato il 30 per cento degli intervistati; dal desiderio di respirare un'aria più salutare, per il 26 per cento, e da un maggiore contatto con la natura e l'ambiente, per il 18 per cento. Solo l'8 per cento per una nuotata.

Se cresce il mare, calano di due punti percentuali rispetto all'anno scorso la montagna, che passa dal 13 all'11 per cento, e i parchi naturali dall'8 al 6 per cento. Mentre restano stabili le città d'arte e le metropoli, scelte dal 19 per cento dei connazionali, e le mete esotiche, destinazione dal 3 per cento degli italiani.  

"La stagione è partita in sordina, ma grazie al caldo è poi andata in crescendo - commenta Vincenzo Lardinelli, presidente di Fiba, l'associazione degli imprenditori balneare di Confesercenti -. Un po' per il cosiddetto consumo d'impulso, un po' perché  le mete balneari rappresentano d'estate  sempre un forte richiamo turistico. E gli stabilimenti  accolgono ed incoraggiano questa tendenza aumentando i servizi e soprattutto mantenendo fermi i prezzi. La parola d'ordine è: stabilità dei prezzi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana