Lo spot di Wikipedia all'Italia minore: a Esino Lario la conferenza mondiale della fondazione

La conferenza mondiale di Wikipedia, che dal 21 al 28 giugno vedrà 1.000 delegati di 30 paesi confrontarsi sui prossimi scenari del sapere condiviso, si svolgerà a Esino Lario, comune di nemmeno 800 abitanti situato nelle prealpi lombarde, sopra il lago di Como.

L’evento è promosso dal 2005 dalla fondazione che governa l’enciclopedia online e nelle passate edizioni si è tenuto in metropoli quali Londra, Taipei, Washington, Hong Kong e Città del Messico. Esino Lario l'ha acquisito due anni fa battendo la concorrenza di destinazioni quali St. Louis e Atlantic City negli Usa e superando in finale Manila, la capitale delle Filippine.

La candidatura italiana non è stata supportata da un convention bureau, si legge su Eventreport.it, non ha fatto leva sull’appeal turistico della destinazione e non ha messo sul piatto servizi e strutture per eventi rodati nel tempo.

Esino Lario ha vinto principalmente per due ragioni. La prima è quella di aver dimostrato come anche una piccola comunità possa attivarsi facendo sistema coinvolgendo le imprese, le istituzioni e l’intera cittadinanza per essere sede di un evento mondiale. La seconda ragione che ha convinto il board di Wikipedia è invece stata la dimensione raccolta del borgo: quello che poteva essere il grande punto debole della candidatura è stato invece valutato come il fattore ideale per rafforzare il contatto tra i partecipanti ricreando lo spirito e l’entusiasmo che aveva accompagnato la nascita dell’enciclopedia digitale gratuita.

A promuovere la candidatura e ad attivarsi in prima persona per realizzarla è stata 4 anni fa Iolanda Pensa, ricercatrice in un’università svizzera e collaboratrice volontaria di Wikipedia originaria di Esimo, che ha convinto l’ingegner Pietro Pensa, anch'egli con radici familiari nel paese, a redigere a titolo gratuito il progetto per dotare il paese delle infrastrutture e strutture indispensabili per accogliere l’evento.

Il progetto, ormai diventato realtà, consiste nel completo cablaggio del paese effettuato da due imprese del territorio e nella riqualificazione di strutture rese idonee a ospitare le sessioni della conferenza. Per esempio, l’ex cinema abbandonato da decenni è stato trasformato in una sala polifunzionale da 279 posti, il palazzetto dello sport è stato ammodernato per ospitare 600 persone e la scuola materna è stata dotata di una sala da 100 posti. Anche il fattore accommodation è stato risolto valorizzando l’esistente. Oltre 750 posti letto a disposizione dei delegati sono stati infatti ricavati nelle abitazioni e nelle seconde case, creando un sistema di albergo diffuso che beneficia della riqualificazione della strada di accesso al paese finanziata dalla Regione Lombardia proprio per l'evento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana