Il sold out di Ferragosto

Inizia un weekend da ricordare per il turismo italiano. Con il passare delle ore, giungono copiosi i dati che confermano come questo sarà un Ferragosto 'sold out' per il Mare Italia.

Parla, infatti, di disponibilità ormai esigua negli hotel, dall’1 all’11 per cento, l’ultima indagine dell’Osservatorio trivago, condotta sulle destinazioni più gettonate dell’estate. Si va così dall’1 per cento di Gallipoli, San Vito Lo Capo, Vieste e Cattolica; al 2 per cento di Amalfi, Positano, Lido di Jesolo e Alassio. Tre per cento la disponibilità che si registra a Forte dei Marmi, Capri e Milano Marittima; quattro per cento a Riccione e Sorrento; 5 e 6 per cento a Ischia, Taormina e Rimini. Mentre si aggira sull’11 per cento quella di Porto Cervo.

Tutto esaurito sotto gli ombrelloni
Affollate anche le spiagge. Lo conferma la Cna (Confederazione nazionale artigiani). Da un monitoraggio di oltre 400 stabilimenti balneari emerge un andamento delle prenotazioni che, da Nord a Sud, si aggira tra l’85 e il 98 per cento. Il picco massimo si registra su Liguria e Sardegna, seguite da Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia e Toscana, con booking al 95 per cento. Si sfiora il 90 per cento poi su Campania e Veneto. Mentre ancora limitatamente disponibili si mostrano Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche e Molise, con prenotazioni all’85 per cento.

Buone notizie anche sul piano della spesa. Quest’anno ogni famiglia spenderà di più. Per un nucleo di 4 persone la media sarà di 444 euro, passando da un minimo di 360 a un massimo di 495 euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana