No al monoprodottoLa ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello - spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

"Le località devono diventare vivaci"
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana