La Lombardia cresce: +11% il dato del turismo

La Lombardia fa i conti dello sforzo promozionale messo in campo nella anno di Expo. Dal punto di vista del turismo, dicono i dati dell’Osservatorio Innovazione digitale del Politecnico, la regione ha visto un incremento di visitatori dell’11% nel 2015, con 15milioni 639mila persone, per un totale di 37 milioni 857mila presenze, in crescita del 10,4 per cento.

Protagonisti dell’incremento, i turisti internazionali, che hanno visto uno aumento dell’11,4 per cento dall’estero contro il +10,5 degli italiani. I mercati più reattivi sono stati Germania, Francia e Cina.


Gli asset per lo sviluppo, secondo l’assessore al Turismo Mauro Parolini, passano attraverso il digitale, un salto verso il 2.0 che Regione Lombardia promuove attraverso una serie di iniziative attivate in occasione dell’Anno del turismo 2016.

“Il digitale ha un vantaggio: se ben gestito costa poco e rende molto - spiega l’assessore Parolini -. Sul web la presenza qualificata è fondamentale, non basta avere un portale: si fanno esperienze brevi, ma sofisticate e si devono costruire prodotti adatti a questo tipo di domanda oltre al saperli lanciare sui social”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana