Doppio colpo Enit:un piano digitale e la Cina di Alitrip

Il mercato inglese, ovviamente. Ma anche quello cinese. E poi il coordinamento con le Regioni. E un passo fondamentale, ormai dietro l'angolo: l'avvio della nuova strategia digitale, che sarà  presentata nel prossimo cda dell'Enit, previsto a inizio dicembre.

È ricca l'agenda del consigliere delegato dell'Enit Fabio Lazzerini, che insieme al presidente Evelina Christillin e al direttore Giovanni Bastianelli, insieme ai vertici dell'Ente, ha portato al World Travel Market di Londra uno stand completamente rinnovato, "molto visibile, aperto, senza confini, che rappresenta il modo in cui stiamo lavorando, insieme alle Regioni", spiega il manager, al suo debutto tra gli stand dell'Excel di Londra. Una prima che coincide anche con gli ottimi risultati fatti registrare dal nostro mercato, con una crescita di circa venti punti percentuali degli arrivi dal Regno Unito.

Rinnovamento digitale
Come già anticipato nel corso dell'ultima edizione di TTG Incontri quella del Wtm rappresenta una tappa fondamentale per fare conoscere il nuovo corso dell'Enit e fare ripartire la macchina della promozione. Ma un passo cruciale sarà anche quello del prossimo mese, quando con il passaggio in cda potrà mettersi in moto la macchina dl rinnovamento digitale, con la presentazione del progetto messo a punto da Roberta Milano e che coinvolge il portale e gli strumenti social. "Intanto abbiamo rilevato l'account ufficiale Italia su Twitter - prosegue Lazzerini - ora siamo al lavoro per mettere in campo un portale che rifletta la nostra filosofia, che è quella di essere aperti e senza confini. Inoltre abbiamo riattivato il sito Ont aggiornando finalmente i contenuti".

Accordo con Alibaba
Altro passo importante il preaccordo con Alitrip, il braccio armato turistico del colosso dell'ecommerce cinese Alibaba, siglato nei giorni scorsi in Finlandia: "Una volta messa a punto l'intesa - spiega Lazzerini - l'Enit diventerà il partner ufficiale per la promozione dell'Italia sul portale Alitrip, che sta spingendo molto per incrementare i flussi dalla Cina verso l'Europa. E in questo contesto l'Italia vuole giocare un ruolo di primo piano".
Inoltre è stata attivata la pagina Enit su Wechat, che in Cina riveste un ruolo importante per la promozione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana