Adriano Meloni, Roma: "Ecco la nostra ricetta per riconquistare il turismo di qualità"

Portare a Roma un turismo consapevole e di qualità. È questo l'obiettivo primario della giunta Raggi sul fronte turistico, da raggiungere attraverso l'alleanza con operatori, vettori e grande catene alberghiere.  "Il dialogo con gli operatori è molto importante - racconta a TTG Italia Adriano Meloni (nella foto), assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro -: abbiamo un fitto programma di incontri, lavoriamo a iniziative di co-marketing e lanceremo dei programmi di formazione per chi si occupa di accoglienza, come il personale degli alberghi".

La posta in gioco è alta, perché l'appeal della capitale è ancora molto forte, i numeri sono in crescita e il turismo rappresenta "una miniera d'oro fino ad oggi non sfruttata", da capitalizzare attraverso la conquista di nuovi mercati. L'attenzione dell'assessore è rivolta soprattutto ai bacini con capacità di spesa importanti, richieste di soggiorno più lunghe e turisti "più intelligenti e consapevoli - spiega -, che non hanno nel loro itinerario le classiche attrazioni congestionate, ma vogliono scoprire tutto il territorio".

Per intercettare questi segmenti di mercato, Meloni ha aperto un dialogo fitto con Adr e con le compagnie aeree. "Agevoliamo l'apertura di nuove rotte - spiega Meloni -, soprattutto sul lungo raggio, come il Dallas-Roma inaugurato a maggio". Nel mirino dell'assessore, anche l'apertura di nuovi hotel 4-5 stelle. "Siamo parte attiva nel negoziare con le grandi catene internazionali - racconta -:  mettiamo in comunicazione costruttori o proprietari di immobili con i grandi brand e speriamo nella prossima apertura di strutture con nomi importanti, come il Four Seasons".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana