Parolini, Lombardia: “Vogliamo diventare la prima Regione turistica d’Italia”

“Siamo arrivati ad essere la prima regione in Italia per visitatori stranieri, ma l’obiettivo è quello di diventare prima regione in Italia su tutti i parametri : un'eccellenza anche in ambito turistico”.

Non ha paura di lanciare la sfida ai big del turismo italiano Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico e al Turismo della Lombardia, all’indomani dell’annuncio del nuovo record storico di presenze turistiche, 37 milioni anche nel 2016, senza nessuna flessione rispetto all’anno dell’Expo. “Dopo un 2015 particolarmente positivo – ammette Parolini -, che ha visto una crescita dell’11%, ci si poteva aspettare una battuta d’arresto, invece anche nel 2016 arrivi e presenze hanno fatto registrare ancora un incremento. È stato un anno da incorniciare con il successo di The Floating Piers, che ha proiettato la Lombardia e il lago d’Iseo in tutto il mondo”.

Corsa al primato
Così, l’obiettivo del primato si fa più vicino, sembra più accessibile.
“Per raggiungere il risultato – dice l’assessore – abbiamo impegnato 60,6 milioni di euro, attivato 9 bandi a sostegno della filiera (turismo religioso, cicloturismo, città d’arte, enogastronomia), realizzato 40 iniziative di promozione dell’offerta turistica, partecipato a 36 fiere ed eventi nazionali ed internazionali. In questo momento è attivo il Bando ‘Turismo e Attrattività’ per 35 milioni di euro, per la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi”.

Il 2016 è stato, anche, l’Anno del Turismo in Lombardia: “E si è rivelato un’occasione unica per costruire una rinnovata consapevolezza delle nostre enormi potenzialità turistiche e per riaccendere l’orgoglio per la bellezza che caratterizza le nostre aree turistiche, quelle già affermate e quelle ancora nascoste”.

L'eredità del brand
Un anno che ha lasciato in eredità il brand ‘inLombardia’, “strumento di un nuovo modo di promuovere la destinazione, più moderno e integrato, grazie alla Dmo Explora, che si è dimostrata sempre più come quel soggetto operativo e aggregativo che mancava - dice Parolini -. InLombardia è un marchio inclusivo, immediato e ottimale per le strategie web, che è utilizzato con successo dai territori e che declina la ricchezza esperienziale dell’offerta turistica regionale”.

Così, Parolini rilancia la sfida: “Nei prossimi anni continueremo a lavorare verso il nostro obiettivo, rinsaldando la collaborazione con tutti gli operatori e investendo importanti risorse su un settore che ha dimostrato di poter crescere e portare sviluppo e occupazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana