Wedding tourism, ecco quanto vale il mercato in Italia

È in continua crescita il fenomeno delle coppie straniere che decidono di convolare a nozze nel nostro Paese. Secondo una ricerca dell'osservatorio Jfc, i matrimoni celebrati quest'anno finora sono stati 7.147, per un fatturato di 385 milioni e 830mila euro. Un dato che TTG magazine in distribuzione e consultabile online nella Digital Edition mette in luce anche nel Dossier Viaggi di Nozze dedicato.

Con una media di soggiorno di 3,5 giorni per gli ospiti e 8,4 giorni per gli sposi, gli arrivi totali hanno raggiunto quota 336.232, mentre le presenze arrivano addirittura 1 milione 210.437. Il matrimonio in Italia esercita maggior appeal sulle coppie provenienti da Usa (24,1%), Regno Unito (21,9%) e Germania (5,9%).

Dove si sposano gli stranieri
Ad attrarre di più le coppie straniere che vogliono dirsi di sì è la Toscana, con il 24,4% delle preferenze; seguono la Costiera Amalfitana (16,9%) e il Veneto (10,5%).

Per chi volesse puntare sul wedding tourism per sviluppare il proprio business, i dati di previsione per il 2018 sono incoraggianti. È previsto infatti un +6,8% dei matrimoni stranieri in Italia che si aggireranno intorno a una cifra pari a 7.633.

I Paesi di provenienza con i maggiori indicatori di crescita sono Russia e Brasile, le località con il maggior incremento di richieste saranno Puglia, Sicilia e Campania.

Tutti i segreti per il business degli honeymooner all'interno del Dossier Viaggi di nozze, su TTG magazine in distribuzione da oggi e consultabile online nella Digital Edition.

S. F.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana