Art&Tourism, soddisfazione per il debutto

Oltre 5200 incontri, più di 200 buyer internazionali e 300 espositori del turismo e della cultura. Queste le cifre con cui si è conclusa la prima edizione di Art&Tourism, la fiera del turismo culturale organizzata da TTG Italia a Firenze.

Un successo incoraggiante, come spiega Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia: "Abbiamo creduto fin dall'inizio nella realizzazione di questo evento - commenta - e siamo davvero soddisfatti dei risultati. Ci piace considerare questa prima edizione il numero zero di una start-up che avrà un grande futuro".

Anche Cristina Scaletti, assessore alla Cultura e al Turismo di Regione Toscana, ha espresso il suo orgoglio per un evento che, già al suo esordio, ha saputo dare risposte importanti: "Con Art&Tourism – ha detto – abbiamo reso visibile un lavoro sinergico e strategico su turismo, cultura e commercio iniziato meno di due anni fa, con l'insediamento di questa giunta e l'inizio del mio mandato. Abbiamo portato a Firenze la prima fiera internazionale del turismo culturale e messo la Toscana al centro della vetrina mondiale del turismo, valorizzando la nostra storia e la nostra cultura. Con Art&Tourism vogliamo ripensare insieme le politiche della cultura e del turismo come occasione di business e di crescita culturale, per arrivare a costruire una piazza pubblica globale dove le identità diverse costituiscano strumenti di scambio e non ragioni di conflitti".

Paolo Verri, project manager di Art&Tourism, ha snocciolato le cifre riguardanti i visitatori: "Sono stati più di 4500 quelli professionali - sostiene - e oltre 4mila le presenze ai convegni e alle tavole rotonde in programma. Più di 300 le persone accreditate ai vari eventi e spettacoli e i cinque appuntamenti dell'Art&Tourism Academy sono stati all'insegna del tutto esaurito".

Particolare successo hanno ottenuto conferenze e seminari di portata internazionale come la decima edizione di Euromeeting, che ha affrontato il tema della sostenibilità delle città, la WTM Vision Conference, in cui sono stati presentati in anteprima nazionale i dati dei flussi turistici internazionali, e il convegno organizzato dall'Associazione Civita "E io non ci vado", che ha puntato il dito sugli oltre 28 milioni di italiani al di sopra dei 18 anni che non usufruiscono di offerte culturali.

Nel 2013 la seconda edizione dell'evento si svolgerà dal 12 al 14 aprile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana