Il Quadrilatero Unesco per rilanciare le zone del terremoto

È decollato il progetto "RiPartiamo Insieme…", una campagna per contribuire al rafforzamento del turismo nelle zone interessate dal terremoto dello scorso maggio, nello specifico le aree delle Province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e Delta del Po.

Il progetto, è il risultato della volontà congiunta di un tavolo di lavoro composto, ad oggi, da tre regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La campagna è finalizzata a valorizzare gli aspetti peculiari e le eccellenze di questo ampio territorio che viene identificato come 'Quadrilatero dell'Unesco', una proposta di itinerario integrato che unisce storia, cultura, arte, bellezze naturali e tradizioni enogastronomiche.

La campagna si articolerà con educational tour per condurre i giornalisti inglesi, russi, tedeschi e italiani a scoprire le attrattive e i servizi offerti ai turisti, l’utilizzo di testimonial dal mondo dei viaggi e attività di media relation per supportare i molteplici eventi sul territorio; l’organizzazione di un evento che si svolgerà lungo il Po e il suo Delta; la realizzazione di un sito web dedicato al Quadrilatero e la predisposizione di pacchetti turistici dedicati all'area, che le Regioni stanno sviluppando in collaborazione con le realtà e le strutture turistiche locali.

Alla presentazione anche il ministro del Turismo Piero Gnudi (nella foto): "Il metodo adottato per questo progetto è quello vincente – ha detto Gnudi -: un’azione di sistema tra Governo, Regioni ed operatori, in grado di presentare in modo coordinato ed omogeneo il prodotto Italia".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana