Oggi parte la nuova EnitLa diretta sms di TTG

Un discorso a tutto campo per presentare la nuova Enit.

Che non è più un 'carrozzone', ma "una macchina straordinaria a servizio dei cittadini". Questo il pensiero forte di Andrea Babbi, neo direttore generale dell'Agenzia.

TTG Italia ha seguito in diretta, minuto per minuto, la conferenza stampa che si è tenuta nella sede Enit di Roma.

Il presidente Pier Luigi Celli e il nuovo direttore generale dell'Agenzia, Andrea Babbi, hanno risposto a molti degli interrogativi e delle sollecitazioni che il mercato ha lanciato in questi ultimi mesi.

Ricostituito il rapporto con le Regioni, che era "disastrato", secondo il presidente Celli, il lavoro di sinergia può partire. Un lavoro grazie al quale l'Agenzia spera di poter sfruttare maggiori risorse rispetto a quelle assegnate dallo Stato.

Accanto a questo, il presidente ha assicurato che l'ottimizzazione dei costi non andrà a toccare i presidi strategici per la promozione dell'Italia nel mondo, con un occhio di riguardo per Cina e Medioriente.

Innovazione, social media, qualità dell'offerta da rinnovare: sono stati questi i punti chiave messi in campo dal nuovo d.g. Babbi.

Con un occhio di riguardo all'intermediazione e al ruolo di Enit nei confronti della filiera turistica: un compito di guida e aiuto nel promuovere il prodotto in maniera efficace.

E sul finale, la notizia più attesa: Babbi ha annunciato per oggi il rilascio della nuova release del portale Italia.it, che secondo il d.g., sarà orientato alla promocommercializzazione e si poggerà sui contenuti dei portali regionali.


LA DIRETTA

13:15 - Si chiude qui anche la diretta di TTG Italia dalla sede Enit di Roma. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito fino ad ora


13:09 - La conferenza stampa si chiude con un commento del presidente Celli sulla mancata trasformazione in Spa dell'Agenzia. "Non importa, ci adattiamo - commenta -. Tra l'altro, una Spa nel settore pubblico non avrebbe avuto meno vincoli. Lavoreremo al meglio con quello che ci viene dato".


12:56 - "Oggi sarà rilasciata la release di Italia.it". Babbi annuncia l'avvio del contestato portale di promozione del marchio Italia. "Sarà orientato alla promocommercializzazione - anticipa il neodirettore Enit -, anche attraverso i social media, e si appoggerà sui contenuti dei portali regionali, valorizzandoli".


12:48 - "Il piano strategico è stato generato da un'importante azione sinergica e non è scritto sulla pietra". Secondo Babbi, il testo prevede azioni immediate ed altre di medio e lungo periodo. "Riguarda progetti che guardano al 2020 - aggiunge -, verrà consegnato ai prossimi Governi e sarà aggiornato ogni 5 anni".


12:41 - L'intermediazione diventa oggetto delle osservazioni di Babbi. “Si pensava sarebbe scomparsa – osserva – invece continua ad essere importante”. Ma, soprattutto nelle fiere e negli eventi turistici, “troppo spesso è presente in maniera stanca”. Sarà compito del nuovo Enit “guidare gli operatori e aiutarli a promuovere il prodotto in maniera efficace”.


12:35 - Il commento dell'a.d. di TTG Italia, Audino: "Innovazione, social media, qualità dell'offerta da rinnovare. Serve un cambio di marcia e serve versatilità. Babbi conosce il settore e conosce le sue dinamiche, parla di mercato con cognizione di causa e gioca con passione la carta della competenza. "Non siamo persone per l'ordinaria amministrazione o per le piccole sfide", chiosa Celli. Non male".


12:31 - Il primo obiettivo del neo direttore generale è "rimotivare le persone". Il potenziale del personale interno dell'Enit è giudicato da Babbi molto alto. "Non voglio più sentir parlare di 'carrozzone' - afferma, deciso, Babbi - : sarà una macchina straordinaria a servizio dei cittadini".

12:23 - "Appassionata e personale l'introduzione di Babbi - racconta l'a.d. di TTG Italia, Paolo Audino -. Un'agenzia interministeriale, fortemente correlata alle Regioni, questa l'Agenzia secondo il nuovo direttore. Impostazione manageriale e un solo obiettivo: tornare ai vertici del turismo mondiale".


12:21 - "Sono emozionato, ma orgoglioso di essere su questo palco". Andrea Babbi prende la parola e si dice "grato di avere la possibilità di portare la sua esperienza al servizio del Paese".


12:19 - "Importante è ringraziare Gnudi". Celli conclude il suo discorso riconoscendo il "grande lavoro svolto dal ministro del Turismo, che ha creduto nella possibilità di dare una svolta a questo settore e si è impegnato fortemente, nonostante molte problematiche".


12:15 - Ottimizzare i costi, pur mantenendo i presidi strategici per la promozione dell'Italia nel mondo. Questo il secondo obiettivo del nuovo Enit, secondo Celli, che aggiunge: "Stiamo riducendo i costi, ma continuiamo a potenziare la nostra presenza, soprattutto nelle zone ad alto potenziale turistico come Cina e Medioriente".


12:09 - Racconta Paolo Audino dalla sede Enit di Roma: "L'accordo con le Regioni e il piano strategico nazionale sono i cardini dell'intervento di Celli. Pragmatico e ordinato come raramente queste sale hanno ascoltato, specie negli ultimi tempi".


12:04 - "È all'insegna del pragmatismo l'introduzione del presidente Celli - commenta l'a.d. di TTG Italia, Audino -. Il rapporto con le Regioni è recuperato, la riorganizzazione avviata. Le risorse economiche continuano ad essere poche, non più di sei milioni di euro per le attività extra gestionali, per questo l'apporto delle Regioni appare fondamentale".


12:01 - L'armonia con le amministrazioni locali continua ad essere il fulcro del discorso di Celli: "Le risorse che ci sono destinate sono poche - affonda -, ma la qualità delle persone può supplire questo deficit, soprattutto se alla base c'è la tessitura strategica che stiamo attuando con le Regioni". Queste ultime, infatti, "hanno maggiori risorse e ci aiuteranno a raggiungere importanti obiettivi".

11:53 - Celli esordisce presentando il primo traguardo raggiunto dai suoi 7 mesi di presidenza: "I rapporti tra Enit e Regioni erano disastrati, abbiamo lavorato in questi mesi per recuperare questa fondamentale relazione". Quindi aggiunge: "Con loro stiamo lavorando, finalmente in armonia, per delineare i progetti e i programmi del 2013".

11:48 - Il commento dell'a.d. di TTG Italia Paolo Audino: "Nella sede dell'Enit, l'atmosfera è quella delle occasioni importanti. Grandi aspettative dalla gestione Babbi. Il presidente Celli è al suo fianco, non solo sul palco".


11:36 - Tutto pronto per l'apertura della conferenza stampa di Enit. Sul palco, il presidente Pier Luigi Celli, accanto ad un sorridente Andrea Babbi, neodirettore generale, pronto per la sua presentazione ufficiale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana