La Liguria investe su web e social

Web e multicanalità sono i due assi nella manica per la Liguria.

Per il 2013, l'agenzia In Liguria, l'ente di promozione turistica della regione, per ottimizzare la distribuzione del prodotto turistico, focalizza la propria attenzione su due aspetti: "La priorità del web, intesa come infrastruttura di collaborazione con i clienti - spiega Enisio Franzosi, direttore dell'agenzia - e quella della multicanalità, intesa invece come un mix di strumenti di comunicazione e supporto al nostro brand".

La promozione, quindi, sarà veicolata soprattutto attraverso i social network, coinvolgendo così un elevato numero di potenziali turisti: "È una scelta operativa che ha già dato ottimi risultati - prosegue Franzosi - la pagina Facebook della Liguria ha raggiunto quasi 28mila fan e sviluppa un elevato 'engagement' degli stessi. Ogni settimana, in media, abbiamo 63mila contatti e circa 5-6 mila visualizzazioni di ogni post".

Il turismo in Liguria ha comunque risentito del periodo negativo e dai primi dati sui flussi turistici nel 2012, anche gli operatori liguri registrano cali significativi. I mesi di ottobre e dicembre sono in perdita, con un calo di occupazione delle camere, rispettivamente dell'8,8 e del 2,2 per cento. Solo novembre tiene nei numeri, registrando un incremento dello 0,4 per cento: "Le strutture alberghiere riescono comunque a contenere il calo di domanda - sostiene il direttore Franzosi - grazie ad una diffusa politica di pricing, già da tempo messa in atto".

Per i primi mesi del 2013 i dati fotografano una leggera ripresa dei flussi turistici, con una prenotazione delle camere sia per febbraio che per marzo, in linea con risultati dell'anno precedente.

Per risalire la china, l'Agenzia punterà molto sui mercati esteri, da sempre un serbatoio turistico fondamentale per la Liguria: "Puntiamo a consolidare i mercati europei storici come la Germania e la Francia, e a creare sinergie con altre destinazioni turistiche italiane per approcciare ai mercati Bric".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana