Sardegna, l'isola di Budelli all'asta per meno di tre milioni

A piazzare la scritta 'Proprietà Privata' sulle sua famosa spiaggia rosa era stata una società milanese, ora fallita, e dunque l'isola di Budelli, gioiello incontaminato e superprotetto dell'arcipelago sardo della Maddalena, è tornata in vendita al migliore offerente.

Più che vendita, però, si dovrebbe parlare di svendita, dal momento che per diventare proprietari basteranno due milioni e 945mila euro.

A tanto, infatti, ammonta la valutazione dell'isolotto e l'appuntamento per gli eventuali acquirenti è fissato per il primo ottobre, nell'aula delle aste giudiziarie del tribunale di Tempio Pausania.

Budelli, su cui lo Stato italiano ha un diritto di prelazione, potrebbe venire acquistata anche dalla Regione Sardegna, anche per garantire la sua tutela.

Già oggi, comunque, l'isola - abitata solo da un custode - è sottoposta a rigidissimi vincoli ambientali, tra cui ovviamente il divieto di edificare e di aprire qualsiasi attività, imposto dal ministero dell'Ambiente. Il futuro proprietario non potrà neppure visitarla senza essere accompagnato dal personale del parco nazionale.

"Ribadiremo al ministro per l'Ambiente, Andrea Orlando, la necessità di restituire l'isola al patrimonio pubblico - ha dichiarato a La Stampa il direttore del parco nazionale Giuseppe Bonanno -. Il bilancio ci impedisce di partecipare all'asta, ma solleciteremo l'intervento del Governo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana