Borghi autentici d'Italia sbarca in Sardegna

Borghi autentici d'Italia alla scoperta della Sardegna.

Grazie alle risorse della finanziaria regionale 2012, la rete Bai sta attuando un programma di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei borghi dell'isola. "Appartenere a dei comuni che si impegnano per farcela - spiega Ivan Stomeo, presidente Borghi autentici d'Italia e sindaco di Melpignano - significa produrre progetti straordinari per la riqualificazione e la rivalutazione di tutte le realtà che vogliono rinascere e dare accoglienza ai turisti attraverso tutte le imprese, dalla grande struttura al piccolo produttore di prodottti tipici".

L'obiettivo principale del progetto è quello di mettere in vetrina le zone meno conosciute e i borghi non legati al turismo di massa. Tra le azioni principali previste, lo sviluppo di una rete di destinazioni turisticho-culturali-ambientali e produttive secondo il modello di 'comunità ospitale'.

"Si tratta di un percorso che coinvolge operatori del settore turistico, commercianti e produttori - continua Stomeo - per creare un contesto di accoglienza e ospitalità che renda il turista un vero e proprio cittadino temporaneo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana