Manunza, Fiavet Sardegna: "Preoccupati per la riuscita della stagione"

Il caso Livingston, le iniziative per il passaggio nave partite in ritardo, l'abusivismo che dilaga e, come se non bastasse, l'incertezza meteorologica. Sono questi i freni che, secondo il presidente della Fiavet Sardegna, Enzo Manunza, non hanno permesso alla stagione turistica di prendere il volo.

"L'incoming - sottolinea Manunza - ancora non è decollato. In questo momento le agenzie della regione avvertono una contrazione, ancora non quantificabile". A pesare sulla riuscita della stagione, il blocco di Livingston "arrivato all'improvviso a giugno quando la programmazione era già in atto costringendoci a rinegoziare a costi per noi onerosi contratti già firmati".

Dai passaggi nave gratuiti per i bambini, alle agevolazioni per gli animali, sono poi molteplici le iniziative messe in atto dalle compagnie di navigazione per avvicinare l'isola ai desideri dei vacanzieri, ma tutte, rileva il presidente, "realizzate in ritardo. Spingere il prodotto all'ultimo non è facile. Il prodotto va spinto in anticipo e quando è confezionato in tutti i suoi aspetti. Solo questo - precisa il presidente - ci può garantire la certezza degli investimenti".

Intanto, a ridare speranza agli operatori in tema di trasporti interni, l'esordio del supertreno Trenitalia sulla tratta Sassari-Cagliari, previsto per la fine dell'estate. "È una novità positiva. Il pendolino - commenta Manunza - permetterà di attraversare l'isola da Nord a Sud in due ore, con conseguenze positive anche per il turismo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana