Europa regina delle feste di fine anno

Tante capitali europee, un po’ di neve e molti desideri sul lungo raggio che non sempre si riescono a realizzare.

Sono queste le mete principali che gli italiani ricercano per il Capodanno. “Fra le capitali vanno bene la classica Parigi, e poi Vienna, Praga, Budapest - spiega Tiziana Dinisi, titolare di La Rotta dei Sogni a Reggio Emilia - ma abbiamo anche richieste per il Mar Rosso. Il lungo raggio, invece, fatica di più, perché i prezzi sono un po’ alti”.

Potrebbe essere l’Egitto la chiave di volta del Capodanno 2014: secondo l’indagine di Skyscanner, infatti, Sharm El Sheikh è la meta che ha registrato il maggiore incremento percentuale rispetto allo scorso anno in termini di ricerche voli.

Per quanto riguarda invece il lungo raggio, le richieste sono quelle classiche delle destinazioni calde, complicate quest’anno da alcuni timori per le mete africane. “I clienti provano a chiedere le Maldive, oppure i Caraibi, ma i prezzi sono davvero elevati - dice Linda Lamonica, addetta vendite di Est Ovest a Milano -. Per Maldive non si trova nulla sotto i 3.500 euro a persona, e la stessa Cuba con volo diretto arriva a 3mila euro”. Prezzi liquidati come “fuori mercato” anche da Ruggero Sensi, direttore tecnico di Abl Viaggi e Vacanze a Padova, che ne approfitta per una tirata d’orecchie ai tour operator: “Un mese fa quotavo Santo Domingo a 3mila euro, oggi già lo trovo a 2.500 - dice -. Questo vuol dire abituare la clientela al sottodata, nell’attesa che scendano le tariffe”.

Un’alternativa gettonata è quella delle destinazioni mediorientali, come Dubai, Abu Dhabi o l’Oman, ma anche su queste c’è quale perplessità per i costi. “In realtà - dice Angela Dede, titolare di Dada Viaggi a Lodi - i clienti ormai lo sanno che nel periodo della festività i prezzi decollano, così preferiscono rimandare il viaggio a momenti più convenienti. Io ho prenotazioni a partire dal 6 gennaio e poi per tutto il mese fino a febbraio”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana