Turismo internazionale in scalata, nel 2014 crescita del 4,7 per cento

Cresce l’economia mondiale, e con essa anche il turismo internazionale che, ancora una volta, vedrà la chiusura dell’anno con il segno positivo.

Secondo l’analisi del Global Trends Report di Wtm, infatti, il prodotto interno lordo globale quest’anno dovrebbe registrare un aumento complessivo del 3,4 per cento rispetto al 2013. Altrettanto favorevoli sono i numeri relativi ai flussi turistici per i quali è previsto un incremento del 4,7 per cento. In particolare, sul fronte del ricettivo, l’incremento delle vendite sarà guidato principalmente dagli hotel del Nord America e dell’Asia Pacifico. Per quanto riguarda, invece, il trasporto aereo sono i vettori low cost a confermare il successo maggiore.

Un quadro incoraggiante, quindi, all'interno del quale, però, con un +1,4 per cento la crescita economica relativa all'Europa appare più moderata.

A livello turistico, inoltre, lo studio evidenzia la ricerca sempre più diffusa di soluzioni di alloggio economicamente vantaggiose e spesso basate su opzioni peer-to-peer. Una tendenza, quest’ultima, che nel Vecchio Continente sta prendendo piede anche nell’ambito gastronomico in quanto, oltre a salvaguardare il rapporto qualità-prezzo, consente al viaggiatore moderno di vivere esperienze più autentiche.

Il settore travel, dunque, sta cambiando e l’analisi elaborata dal Wtm ne dà ulteriore conferma sottolineando l’importanza crescente delle tecnologie indossabili, destinate a rivoluzionare il comparto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana