Grecia, l’enterassicura: “Nessun problema di liquidità per i turisti”

Il dato importante è che “non ci sono state cancellazioni”. Il direttore dell’Ente ellenico per il Turismo in Italia Kyriaki Boulasidou (nella foto) rassicura il mercato sulla situazione in Grecia: nessun problema di liquidità per i turisti, nessun contrattempo sul fronte trasporti.

“Per i turisti è tutto tranquillo, anche le segnalazioni che ci arrivano dalle isole parlano di una situazione normale - evidenzia Boulasidou -. Per quel che riguarda i limiti di liquidità, sottolineo che si tratta di un tetto valido solo per le carte di debito e di credito greche. Tutte quelle emesse all’estero non avranno alcun tipo di limitazione”.

Boulasidou mette poi l’accento sui documenti che i turisti devono portare con sé: “Non è necessario che gli italiani viaggino verso la Grecia con il passaporto, essendo nell’area Schengen è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio”.

Anche nell’ipotesi in cui il referendum previsto per il prossimo 5 luglio dovesse indicare un ‘no’ rispetto all’adesione della Grecia al programma di rientro proposto al Paese dai creditori, “la situazione per l’accesso alla meta non cambia: è sufficiente la carta di identità”.

Chiaro che “quella che ci aspetta è una settimana di attesa - prosegue il direttore -, ma al momento anche sul fronte trasporti sia aerei sia via mare è tutto regolare”. Come riporta poi una nota diffusa nei giorni scorsi dall’ente, “il carburante e tutti i prodotti e servizi continuano ad essere regolari e assicurano ai visitatori del Paese lo svolgimento ordinario del quotidiano, nei centri urbani, nelle regioni e sulle isole”.

Uno degli aspetti su cui si sofferma Boulasidou è che “le vendite sino a questo momento segnano una tendenza positiva e non sono state registrate cancellazioni”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana