Procedura Esta: "Non occorre aggiornare tutto il questionario"

Le nuove domande con cui è stato aggiornato, da novembre scorso, l’Esta, non danno luogo a problemi di compilazione; basta limitarsi ad aggiungere le risposte richieste, senza riaggiornare tutto il questionario.

È quanto dichiara la segreteria di Visit Usa a proposito degli aggiustamenti cui è stato soggetto l’Electronic System for Travel Authorization, la procedura messa in atto dalle autorità statunitensi e obbligatoria per tutti coloro che partano in vacanza o in viaggio d’affari negli States.

In base alle disposizioni è necessario, prima di partire, fornire su internet alcune informazioni relative alla propria destinazione, alla durata del soggiorno e al motivo del viaggio. Le informazioni inserite nella banca dati del sito web Esta permettono di studiare in anticipo il profilo di ogni visitatore. “Nel caso in cui esista già una domanda compilata prima delle nuove disposizioni di novembre - precisano dalla segreteria Visit Usa - il sistema non prende l’aggiornamento di tutto il questionario. Conviene, allora, lasciar perdere le domande cui si è già data una risposta precedentemente e compilare solo quelle nuove”.

“Grazie a un sistema di alta sorveglianza - si aggiunge sul sito Esta - le informazioni sono strettamente protette. Le metodologie messe in opera prevengono, così, qualunque tentativo di pirateria o di utilizzo fraudolento delle informazioni”.

Per quanto riguarda, invece, la dicitura automatica che compare nell’homepage del Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio e che parla generalmente di ‘problemi’, secondo la segreteria Visit Usa non si tratta di un guasto, ma solo di un temporaneo disguido dovuto probabilmente a un backup del sito o a un sovraccarico. “Dovrebbe risolversi tutto a breve” concludono.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana