Le città più care d'Italia e del mondo, la classifica di Hrs

È Venezia la città più cara d’Italia. Secondo l’ultimo Hotel Price Radar 2016 elaborato da Hrs, nel trimestre aprile-giugno la città lagunare ha sorpassato Milano, ora saldamente al secondo posto, davanti a Firenze e Roma.  

Dai dati del barometro emerge, infatti, che le tariffe medie per un soggiorno nella città dei canali si aggirano ora sui 156 euro a notte. Calano invece del 13,8 per cento i prezzi nel capoluogo lombardo (119 euro a notte). Situazione invariata per Firenze, mentre un calo sensibile del 6,8 per cento ha interessato la Capitale.  

Uniche città a registrare un aumento dei prezzi sono, invece, Verona (+10,8 per cento) e Bologna (più 3,6 per cento).

Per quanto riguarda l’Europa è Oslo a guidare la classifica delle città più care, che ha registrato un’impennata delle tariffe del 69,5 per cento, per un valore medio per camera di 222 euro a notte. Sul podio seguono Londra, 177 euro a notte, e Zurigo, 173 euro a notte.
Cali consistenti del 18,8 per cento e del 16,4 si registrano a Istanbul e Mosca. Mentre tra le città meno care Hrs segnala le nordiche Copenhagen, Stoccolma e Amsterdam.

Infine, estendendo lo sguardo a livello globale sono le metropoli Usa a detenere il primato. New York svetta su tutte, nonostante le tariffe in calo del 12,2 per cento. Il prezzo a notte si aggira sui 244 euro. Località più economiche Kuala Lumpur, Bangkok e Pechino.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana