Patanè, Confturismo: "Italiani in viaggio, la fiducia continua a salire"

La crisi di Alitalia non preoccupa i turisti del nostro Paese, che continuano ad avere un forte desiderio di viaggiare. A giungere a questa conclusione è l’Osservatorio Confturismo - Istituto Piepoli, che riporta anche per maggio un indice di fiducia in netta crescita rispetto al mese precedente: 69 punti, sei punti in più rispetto ad aprile.

“Il settore turistico - commenta il presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè - conferma il proprio trend positivo. Puntare sul turismo è sempre più necessario per rilanciare l’economia”. Per sei italiani su dieci la vicenda Alitalia non influirà sul flusso turistico nelle Penisola, mentre invece la crisi diplomatica del Paesi del Golfo potrebbe avere ripercussioni sull’outbound, dal momento che sono 791mila i passeggeri che hanno viaggiato da e verso il Qatar lo scorso anno.

Toscana prima scelta
Tornando all’Italia, a preferirla per i propri viaggi sono i quattro quinti dei nostri connazionali, che scelgono innanzitutto la Toscana, prima davanti a Puglia, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia.
A livello europeo, invece, la scelta cade sulla Spagna soprattutto da parte dei viaggiatori di età compresa tra i 18 e i 34 anni; gli stessi che, per il long haul, optano per gli Stati Uniti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana