Sharon Flax Brutus, Bvi: "Sotto la furia di Irma, le 12 ore più lunghe"

“Ci siamo fatti strada fra le macerie, piangevo in silenzio per le nostre isole nel vedere la devastazione causata dall’uragano ma, come molti altri, ero veramente grata di essere sopravvissuta”. Sharon Flax Brutus, direttore del Turismo delle Isole Vergini Britanniche (nella foto), racconta con queste parole quelle che definisce “le 12 ore più lunghe della mia vita”: i momenti drammatici del passaggio dell’uragano Irma a Virgin Gorda, il 6 settembre scorso.

Ore che ha passato nel panico, dopo aver visto con i propri occhi il tetto di casa sua volare via ed essersi rifugiata con il marito a casa dei vicini: “Pregavamo che la tempesta si placasse velocemente - ricorda -, mentre nella stanza cominciava a gocciolare acqua e ci chiedevamo dove saremmo potuti andare se il soffitto avesse ceduto”.

Oltre 3 miliardi di dollari di danni
Una calamità naturale che ha lasciato un arcipelago in ginocchio, con danni per oltre 3 miliardi di dollari per il settore del turismo. “Per garantire la ripresa - spiega il direttore - le Bvi non ospiteranno turisti per tutto il mese di ottobre. I tre aeroporti sono già operativi per il traffico commerciale e cominceranno ad accogliere i turisti a partire dal giorno 1 novembre 2017”.

Il settore degli yacht
E annuncia come sarà il settore degli yacht il primo a tornare a pieno regime: “I nostri primi ospiti saranno accolti al Nanny Cay Marina a partire dal 5 novembre. Molte nostre marine sono già aperte, altre nostre compagnie di charter invece apriranno per la stagione. Invitiamo coloro che hanno una prenotazione in sospeso a contattare la specifica compagnia di charter per avere informazioni più precise, oppure a contattarci direttamente”.  

Anche la National Park Trust sta lavorando per il ripristino dei parchi, tra cui il The Baths a Virgin Gorda, Sage Mountain e il Giardino Botanico a Tortola. È intanto stata confermata l’organizzazione della 47esima edizione della Bvi Sailing Regatta, che si terrà dal 26 marzo al 1 aprile 2018.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana