Ecoturismo nel Mediterraneo, il bilancio di DestiMED

Coniugare sviluppo territoriale e conservazione ambientale nel Mediterraneo. È la sfida di DestiMED, progetto finanziato dal programma di cooperazione transnazionale europea Interreg-Med che punta a un nuovo modello di sviluppo turistico.
Tredici le aree protette del Mediterraneo che hanno sviluppato una serie di pacchetti turistici il cui impatto ambientale è stato valutato da esperti e da uno strumento noto come Ecotourims Footprint Calculator (da oggi disponibile online, gratuitamente).

"Il calcolatore ha permesso di ridurre l'impatto ambientale dei pacchetti" ha spiegato Alessandro Galli, direttore del Progamma Mediterraneo del Global Footprint Network.

Tra le aree, quella laziale Parco Nazionale del Circeo nel Lazio ha ottenuto ottimi risultati riducendo l'impronta ecologica della propria offerta di 37 punti percentuali. I pacchetti verranno ora commercializzati e arricchiranno l'offerta proposta dai parchi che già aderiscono al Meet Network, rete delle aree protette del Mediterraneo nata lo scorso anno.
Livia Fabietti

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana