Roma prima al mondo per cultura, i giudizi dei viaggiatori

Quali siano le città più famose e visitate del mondo lo sappiamo, ma TripAdvisor ci svela anche qual è la percezione che i turisti hanno di queste destinazioni.

Secondo il sondaggio annuale del portale prima per esperienza complessiva è Tokyo, che vince anche nelle categorie 'Disponibilità degli abitanti', 'Servizio taxi, trasporti pubblici' e 'Pulizia delle strade'.

Ottimo il piazzamento di Roma, che ottiene il primo posto in ben due categorie: 'Miglior città per cultura' e 'Miglior città per attrazioni'.

"Tokyo ha ricevuto voti molto alti dai viaggiatori - commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia -, i quali ne apprezzano l’accoglienza e la disponibilità, la pulizia e l’ottimo sistema di trasporto pubblico. Roma, con ben due riconoscimenti, si conferma capitale mondiale della cultura e la destinazione più ricca di attrazioni del mondo: un ottimo risultato per la capitale e per l’intera nazione”.

Secondo il panel di viaggiatori TripAdvisor è Stoccolma la vincitrice sul fronte dei servizi per le famiglie, mentre Budapest risulta la più conveniente e Dubai è considerata la destinazione migliore per gli amanti dello shopping.

Vienna è la più facile da girare e Singapore la più confortevole per chi viaggia da solo.

Per quanto riguarda, invece, i ristoranti e la vita notturna il primo posto è appannaggio di New York, mentre è a Dubrovnik che si possono trovare i taxisti più amichevoli.

Sul fronte opposto, Mosca merita la maglia nera in ben cinque categorie: 'Abitanti più amichevoli', 'Taxisti più amichevoli', 'Miglior servizio taxi', 'Città più conveniente' e 'Migliori hotel'.

La città russa è seguita da Marrakech, in Marocco, che si piazza ultima sul fronte dei trasporti pubblici, dei servizi per le famiglie e della vita notturna. Infine Mumbai è fanalino di coda per quanto riguarda l'esperienza complessiva.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana