Unwto, turismo internazionale in forte crescita nel 2014

Il turismo internazionale regge e fa registrare, nei primi quattro mesi del 2014, una crescita del 5 per cento negli arrivi, la stessa percentuale rilevata nell’intero arco del 2013. È quanto ha evidenziato l’ultimo Unwto World Tourism Barometer.

I turisti internazionali sono stati 317 milioni tra gennaio e aprile, 14 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013 e, grazie a questi buoni risultati dei primi mesi dell’anno, le aspettative per la stagione estiva sono positive, con stime di più di 460 milioni di turisti internazionali nel periodo compreso tra maggio e agosto.

La crescita nei primi mesi ha interessato soprattutto l’Asia, l’area del Pacifico e le Americhe (+ 6 per cento), seguite da Europa e Africa (+ 5 per cento). Più in particolare, nell’area asiatica e del Pacifico sono cresciute soprattutto le zone del Sud (+ 8 per cento) e del Nord-Est (+ 7 per cento), in Europa dominano, con una crescita dell’8 per cento, i Paesi del Nord e del Mediterraneo, mentre in Africa trainano il mercato turistico le zone del Nord ( +8 per cento).

Per quanto riguarda i mercati di provenienza, crescono Cina, Russia, Arabia Saudita e India. Inoltre si è registrata un aumento della spesa in Italia, Australia, Repubblica di Corea, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana