Startup del turismoI fondi Mibact e Invitalia

Un bando complessivo da 120mila euro per finanziare le startup. È quanto mettono a disposizione Invitalia e il Mibact per le imprese emergenti, chiamate a partecipare all’hackathon in programma per i prossimi 25 e 26 luglio in Veneto.

Scopo dell’operazione, che rientra nel programma FactorYmpresa Turismo, promosso dal Ministero dei Beni culturali e gestito da Invitalia, punta a sostenere le aspiranti imprese del settore turistico, in particolar modo legate al segmento montagna e a progetti di valorizzazione di questo prodotto.

Saranno 28 in tutto i progetti ammessi alla competizione, distribuiti in 20 startup e 8 aggregazioni: si tratterà di una full immersion di due giorni, che darà l’opportunità agli aspiranti imprenditori di lavorare insieme ai mentor per rafforzare l’idea imprenditoriale, individuare i servizi necessari alla sua realizzazione e preparare un pitch per presentarsi alla giuria.

Per candidarsi all’accelerathon c’è tempo sino al prossimo 13 luglio, come riporta il bando pubblicato da Mibact e Invitalia e al termine dell’evento, saranno scelte le idee di business più innovative: ognuna delle 6 migliori startup riceverà un premio di 10mila euro e ciascuna delle 4 migliori aggregazioni sarà premiata con 15mila euro.

Quello dedicato alla Montagna è il secondo dei quattro appuntamenti previsti da FactorYmpresa Turismo. Il primo, dedicato ai Borghi e Cammini, si è svolto il 20-21 giugno 2017. Gli altri due riguardano le Terme e il Mare.  A conclusione delle quattro sfide, i rispettivi vincitori si confronteranno in un evento finale per ottenere ulteriore supporto ai loro progetti d’impresa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana