Sardegna, oltre 44mila posti di lavoro per l'estate: cosa cercano le aziende

Sono oltre 44mila i posti di lavoro disponibili in Sardegna per la stagione estiva. Il dato, che prende in considerazione il periodo che va da aprile a giugno, giunge dal monitoraggio delle Camere di commercio territoriali e conferma quando l’industria dei viaggi rappresenti un’importante fonte di opportunità di impiego sull’isola.

Già disponibili, riporta unionesarda.it, sarebbero 11mila posizioni. La ricerca delle aziende si focalizza su profili classici (addetti all’accoglienza e alla ristorazione), ma anche su risorse da impiegare negli ambiti del marketing e delle strategie digitali. In alcuni casi, però, le imprese faticano a trovare profili altamente specializzati. "Tra i professionisti più rari – spiega alla testata Davide Collu, consigliere incaricato per il turismo di Confindustria Sardegna - ci sono pasticceri, cuochi o addetti alle cucine in grado di conoscere le più moderne tecniche, ma la carenza di personale nel settore della ricettività turistica si soffre anche in ambito dirigenziale, nella ricerca di figure che rientrano in quell'area di competenza grossolanamente sintetizzata come web marketing e che ormai abbraccia tutta la sfera di incarichi in campo digitale".

I contratti
I contratti sono perlopiù a tempo determinato o stagionali. "I più fortunati potranno lavorare fino a ottobre, ma non oltre - conferma Sandro Salerno, presidente regionale di Assoturismo -. La precarietà purtroppo dominerà ancora per molto tempo questo settore in mancanza di una strategia che allunghi la stagione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana