L'appetito vien viaggiando

In viaggio capita spesso di sentire nostalgia per la cucina di casa.  E non pensate che sia un fenomeno solo italiano.

Sulla Costa Brava in Spagna, molto frequentata da turisti inglesi, è più facile trovare un piatto di fish and chips o curry di montone che la paella spagnola. E i turisti indiani e cinesi che arrivano nel Belpaese amano mangiare in ristoranti specializzati nelle loro cucine nazionali.

Per me viaggiare vuol anche dire viaggiare con il palato e - con le dovute eccezioni come le tarantole fritte della Cambogia, il rospo brodettato di Xian e, molto più vicino a casa, il formaggio sardo con i vermetti - sono sempre pronta a provare pietanze nuove e sconosciute.

A Montreal ho trovato intrigante la Poutine, un piatto di patatine fritte condite con latte cagliato fuso e un sughetto scuro e denso.  Adoro il Tom Yum thailandese, una minestra piccantissima con citronella e gamberoni. E in Vietnam, tra i miei piatti preferiti c'è il Pho, una minestra di carne con spaghettini e erbe aromatiche.

La cucina indiana è molto varia ed essendo molto speziata può anche non piacere. Ma la specialità di Mumbai, il Panipuri, un dischetto di pasta fritta ripieno di salsa speziata, patate, cipolle e ceci è una vera delizia e un pasto completo in un boccone.

Il fastfood in Germania si chiama currywurst, una salsiccia tagliata a pezzetti, affogata con il ketchup al curry e servita con le patatine fritte. Un piatto ipercalorico che, devo ammetterlo, mi mette alla prova.

In Scozia ho trovato molto saporito il haggis, il piatto nazionale del quale gli scozzesi vanno molto fieri, un saporito impasto di interiora di pecora, cipolle, farina d'avena e spezie cotto dentro il rivestimento dello stomaco dell'animale.

Io consiglio sempre di assaggiare un po' di tutto. Basta un boccone per capire se piace o no, e mentre alcuni cibi non andranno a genio, ci saranno tante gradite sorprese. Anche se a volte,– come nel caso del haggis,– forse è meglio non chiedere quello che c'è nel piatto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana