Lo scatto per sconfiggere internet

In quasi tutti gli sport la velocità di reazione può determinare la vittoria. Immaginate quanto sia fondamentale la partenza per esempio per un centometrista o per un nuotatore.

Ore, giorni, settimane, mesi, anni ad allenare sensi e corpo allo scatto della partenza. Nella vendita il concetto non è tanto diverso e l'agenzia di viaggi non è da meno (se vi ritenete venditori, perchè se di professione vi ritenete consulenti o banconisti state leggendo il blog sbagliato).

Prima di tornare al turismo (chi conosce la mia storia sa che per circa dieci anni l'ho abbandonato per quello che al tempo era il più redditizio settore delle automobili) io per primo non riuscivo ad acquistare le mie vacanze in agenzia di viaggi.

Si badi bene che non era una questione di risparmio perchè uno dei miei più noti difetti è la pigrizia fuori dal lavoro: pago l'elettricista per cambiarmi una lampadina, figuriamoci se non fossi ben felice di pagare qualcuno che mi organizzasse le meritate ferie.

Eppure entrando in agenzia non ho mai avuto la fortuna di trovare il buon centometrista, ovvero quello che da subito mi mettesse a mio agio e nel breve tempo a mia disposizione riuscisse a sorprendermi, oppure semplicemente a cogliere le mie esigenze.

Succedeva così che non avendo tempo di girare dieci agenzie (trovare il tempo per una per me era già tanto) le mie ferie nascessero di notte, davanti al pc. Il più grande difetto che, da venditore quale ero, avevo sempre imputato agli agenti di viaggi è sempre stato, appunto, lo scatto iniziale.

Chiappe ben salde alla sedia (guai ad alzarsi quando entra un cliente) e sguardo perso nel pc con una manina che, quasi disinteressata, invita ad accomodarmi. Nessuno sprint... voce piatta, coinvolgimento assente... sarò stato sfortunato, ma ho trovato sempre persone più piatte dello schermo del mio pc.

Invece è proprio sull'empatia e l'emozione che si può battere internet! I primi dieci minuti in cui accogliete una persona devono poter fare la differenza, ma perchè sia così bisogna mettere in campo uno scatto di bravura, professionalità e orgoglio. Uno scatto che faccia godere chi avete davanti al punto che acquistare da voi per lui debba diventare un'esigenza.

Se non l'avete mai fatto non è cosa che si impara dall'oggi al domani e in molti casi mancherà proprio la stoffa per riuscirci, ma se volete continuare a fare questo mestiere non ci sono altre logiche che cominciare, come il centometrista e il nuotatore, ad allenarvi per poter essere vincenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana