Esiste una low cost davvero amica delle agenzie?

Con il passare degli anni gli agenti di viaggi hanno sviluppato una virale antipatia verso le compagnie aeree low cost, ree di attirare sempre più passeggeri verso la disintermediazione, anche in estate e anche verso quelle destinazioni che per anni sono state terreno esclusivo dei charter.

Persino io, che mi definisco "permaloso al punto giusto", nel tempo avevo maturato un'antipatia così marcata per O'Leary e i suoi scagnozzi che prima di prenotare Ryanair dovevo quasi essere messo sotto tortura da parte del cliente.

Certo, ad un tratto hanno fatto tutti retromarcia e, dopo aver messo per anni le adv alla porta, si sono improvvisamente resi conto che un atteggiamento più amichevole sarebbe stato sufficiente per fare pace con gli agenti di viaggi. Il tutto rigorosamente senza mettere sul piatto della bilancia neppure un euro o una facilitazione per rendere il lavoro degli adv più semplice e magari competitivo.

Quando a Venezia è poi arrivata Volotea, con i suoi voli diretti per molte isole greche (e non solo) ho avvertito in principio qualche sudore freddo.
Non c'è dubbio che i nuovi collegamenti dal Marco Polo per molte località turistiche abbiano contribuito alla perdita di ulteriori clienti per le agenzie di viaggi del Triveneto, ma a guardar bene dentro la compagnia spagnola ho scoperto una propensione sopra la media a collaborare con t.o. e adv e una facilità di comunicazione con lo staff commerciale italiano che rende i rapporti davvero molto semplici: in poche parole ho finalmente trovato una low cost in grado di aiutarmi a tramutare una possibile difficoltà in un'ottima opportunità.

Chiamatela "felice intuizione" o come volete ma, con il protrarsi dell'empasse di tutto il Nord Africa, la mia programmazione estiva, concordata durante l'inverno con Volotea, potrebbe ancor di più confermarsi come un vero toccasana che dovrebbe produrre contemporaneamente competitività, redditività, originalità e soddisfazione del cliente.

Insomma, pare che esista davvero questa figura mitica della compagnia low cost davvero amica delle agenzie... Vi aggiorno a fine estate!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana