Halloween in salsa tricolore

Stasera è Halloween e dovremo farcene una ragione.

Quando ero bambina, la sera prima della festa di Tutti i Santi si stava tranquilli tranquilli a casa. La sera dei Santi, invece, andavamo dai nonni con tutta la famiglia. Si recitava il rosario per i defunti, e poi si mangiavano le castagne bollite (per i più fortunati, le castagne erano anche passate nello sciroppo di zucchero). La festa era ritrovarsi, con zii, nonni e cugini.

Mia figlia, invece, si veste da strega e va in giro per le case a suonare campanelli al grido di 'Dolcetto o scherzetto'.

Vabbè.

Ovviamente, il turismo italiano non si è fatto sfuggire questa occasione offerta dalla globalizzazione culturale.

E stasera (ma anche domani, e per tutto il 'ponte' dei Santi) l'Italia intera è invasa da feste e manifestazioni che vanno a caccia di fantasmi per le città.

I parchi di divertimento non si fanno sfuggire l'occasione e presentano tutti un'apertura straordinaria con tanto di festeggiamenti, zucche, streghe e scheletri assortiti.

Ma anche le città d'Italia non si fanno trovare impreparate. A Ravenna, ad esempio, stasera e nel weekend vengono proposti 3 itinerari a piedi, 'Passeggiata con delitto', 'La setta degli accoltellati', 'Ghost to Ghost', mentre a Napoli si va in giro a caccia di spettri con 'Un fantasma in ogni vicolo'. A Viterbo si scende sottoterra: Halloween nella città dei Papi è in versione sotterranea, con racconti, intrattenimento e degustazioni. A Torino, fra le altre cose, le mummie del Museo Egizio festeggiano in apertura serale fino alla fine del weekend dei Santi.

Ma mi piace, in modo particolare, l'idea che hanno avuto al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Il 'Leonardo da Vinci' stanotte si trasforma in un albergo (insomma, più in un ostello a dir la verità), per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Dalle 20 una serie di esperimenti 'da paura' e di apparizioni terrà i bambini impegnati fino alle 23. Dopo, tutti dentro al sacco a pelo per dormire in un campo allestito nella Sala delle Colonne, vicino alla Galleria dedicata a Leonardo da Vinci, all'interno dell'edificio del monastero olivetano.

Dormire in un museo... davvero ad Halloween può capitare di tutto!

twitter @cperoglio

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana