Consigli (assolutamente) interessati per San Valentino

Ehi, tu, romanticone!

Stai navigando disperatamente online alla ricerca dell'ultimo weekend melassoso disponibile a Venezia da regalarle?
Stai esasperando il tuo agente di viaggi perché ti trovi quella camera, proprio quella, in quell'albergo tutto rosa 'sweet' a Parigi che lei adora?

Ok. Bravo. Ma sappilo, sei out.

La destinazione più romantica del mondo, quest'anno, è Scicli, provincia di Ragusa. Lo dicono Dolce & Gabbana sul loro luxury magazine online Swide.com.

Così, siccome sono curiosa, ho provato a guardare cosa c'è a Scicli. E ho scoperto che, oltre ad essere stata in parte il set delle avventure del commissario Montalbano, ospita un'esperienza interessante che si sta diffondendo in Italia e di cui ancora non avevo parlato.

L'esperienza si chiama Albergo diffuso, e a Scicli si articola su 11 case concentrate nel centro storico barocco della cittadina.

Se lo è inventato nel 2011 Ezio Occhipinti: “Abbiamo coinvolto la comunità – dice -. All'inizio avevamo solo 3 case, poi altri proprietari si sono aggiunti e gli ospiti si sono triplicati di anno in anno". L'albergo diffuso di Scicli offre una colazione diffusa (che non è che dovete andare torno torno a mangiare, intendiamoci) con prodotti del territorio a chilometro zero, suggestioni per vedere e visitare i dintorni, finanche esperienze didattiche. “Abbiamo scelto una forma di accoglienza famigliare, informale" dice Occhipinti.

E hanno scelto di offrire le case di Scicli, la vita della piazza e della città, lucente nel sole della Sicilia.

Una luce mediterranea che scalda il cuore forse più di quei tre mazzi di rose rosse che stai per mandarle.

twitter @cperoglio

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana