Italica Hotels, la vera emozione dell’ospitalità italiana

È questa la mission di Italica Hotels, che si distingue nel panorama dell’hôtellerie italiana per la dimensione volutamente familiare e l’approccio innovativo alla gestione alberghiera.

Sei hotel in destinazioni da sogno come il Trentino-Alto Adige, Roma e la Puglia, oltre a diverse strutture che si avvalgono delle Best Practice del Gruppo per diventare distintive e competitive in un mercato in continua e profonda trasformazione.

Ne parliamo con Giacomo Sarnataro – Hospitality Manager della Catena Alberghiera.

Dott. Sarnataro, cosa rende le strutture di Italica Hotels così distintive?
I viaggiatori oggi non cercano solo camere; vogliono “esperienze”, emozioni, ricordi da costruire e condividere. Ecco perché nei nostri hotel, la relazione tra ospite e territorio è al centro di tutto. Il nostro impegno per soddisfare chi ci sceglie è semplice: “qualunque sia la ragione del soggiorno, il nostro obiettivo è far vivere momenti indimenticabili alla scoperta di destinazioni autentiche”.
Come? Attraverso le Local Experience, attività esclusive ed emozionali, scovate nel territorio con cura ed amore dai nostri Local Expert e proposte durante il soggiorno, in grado di creare una relazione vera, empatica e personale fra il territorio e ciascun nostro ospite.
Un nuovo modo di fare accoglienza, che mira a far vivere la destinazione-turistica in maniera autentica, aumentando così la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, la sua fidelizzazione verso l’offerta Italica Hotels.

Quali sono le destinazioni attualmente coperte dalla catena? E a quali viaggiatori vi rivolgete?
Ogni struttura offre ai suoi ospiti una diversa, distintiva ed emozionale esperienza di viaggio. Nei nostri hotel in Trentino-Alto Adige, ad esempio, il soggiorno è all’insegna della natura incontaminata e sono tantissime le attività che proponiamo e che possono essere vissute in coppia, in famiglia, da soli o con amici: percorsi con le ciaspole illuminati dalla luna, degustazioni di prodotti tipici, escursioni in meravigliosi parchi naturali, passeggiate in carrozze trainate dai cavalli, wellness di coppia, massaggi rilassanti e pranzi, cene in romantiche baite.

La Città Eterna, invece, con le eleganti e rinnovate camere dell’Hotel Area Roma, in zona Eur – lontano dal caos del centro, ma strategicamente posizionato vicino alla metro e ai principali mezzi pubblici -. E, per vivere Roma in maniera autentica ed indimenticabile, tantissime proposte adatte a tutti: tour in ape calessino, vespa, segaway o bicicletta, personal shopper, visite guidate ai Musei Vaticani, food shopping, tappe enogastronomiche in ristorantini tipici e tanto, tanto altro ancora!

Per chi ama il mare, infine, il nostro Hotel a Bari offre infinite opportunità di scoperta: dai tour nel centro storico a bordo di un simpatico risciò, alle escursioni in barca, dagli aperitivi sul roof garden vista mare, alle cooking class in masseria per imparare a fare orecchiette e cavatelli…

Le nostre proposte poi si sposano poi perfettamente anche con le esigenze di chi viaggia con bambini e con animali domestici.
Inoltre – a seconda della struttura – ci rivolgiamo in particolare agli amanti del wellness, ai cicloturisti e a chi viaggia per lavoro.

Cos’è il “Programma” Italica Hotels Partner e a chi si rivolge?
Tutti gli hotel della nostra catena hanno maturato precisi standard di best practice, che assicurano un livello di qualità omogeneo e imprescindibile nella gestione e commercializzazione. Raggiunto concretamente questo obiettivo, abbiamo deciso di mettere le nostre competenze anche a disposizione di quegli albergatori che vogliono diventare distintivi e competitivi nel settore dell’accoglienza turistica, pur mantenendo una propria autonomia e indipendenza.

Nel concreto, Italica Hotels mette a disposizione degli Hotel Partner uno staff di professionisti specializzati in grado di fornire tutte le soluzioni personalizzate, in grado di accompagnare l’albergatore, passo dopo passo, verso nuove opportunità di crescita e di sviluppo, seguendo le nuove tendenze di mercato e sfruttando innovativi strumenti di vendita, senza perdere di vista le caratteristiche della singola struttura alberghiera.

Dopo un check up iniziale, che ha come obiettivi prioritari la definizione del posizionamento dell’Hotel Partner e la diagnosi delle aree di criticità/miglioramento, svilupperemo un piano dettagliato per incrementare la commercializzazione della struttura, ottimizzare la sua distribuzione, raggiungere più elevati livelli occupazionali e di redditività, incrementare la Brand Reputation e strutturare in maniera efficiente i processi operativi e gestionali.

Più nel dettaglio, quali sono le aree su cui il “Programma” Italica Hotels Partner interverrà?
Affidarsi al “Programma” Italica Hotels Partner significa avere accesso ad un network distributivo di partner globali; a contratti di fornitura di prodotti e servizi competitivi; a progetti di consulenza strategica, finanziaria, amministrativa e gestionale; al presidio e monitoraggio continuo di tutti i canali commerciali e distributivi; ad un supporto strategico ed operativo nella gestione delle OTA. Poi, a seconda del livello di affiliazione alla catena, è inoltre possibile affidarsi ad Italica per quanto riguarda la Brand Image; la messa online di siti web multilingue; la gestione diretta o indiretta di canali social, advertising online, blogging, email marketing e la relativa formazione di manager e staff.

Insomma, una nuova proposta al mercato dell’Hospitality da osservare con attenzione.

Per il viaggiatore, un approccio fortemente esperienziale e un’accoglienza autentica, distintiva.

Per l’albergatore, competenze trasversali ed altissima professionalità, unite alla dimensione intima ed umana di una grande famiglia.

Perché il “tocco umano”, sia pure in un contesto innovativo, digitale, moderno, che guarda al futuro, è ciò che fa la differenza e crea distintività.

E questo, sia i viaggiatori che i professionisti dell’accoglienza, lo sanno bene!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana