Musei e social network, l’Italia è ancora indietro

Nonostante i musei italiani siano tra i più visitati del mondo, sfruttano poco le potenzialità dei social network. La conferma arriva dai dati di Museum Analytics, secondo i quali i primi musei italiani per post e tweet sono il Maxxi di Roma e i Musei in Comune di Roma, che si trovano attorno alla centesima posizione della classifica mondiale.

Nel dettaglio, il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, con 83.091 Mi piace e 24.996 visite, risulta solo al 116 posto della classifica internazionale di Facebook. A dominare il ranking con altri numeri è invece il Moma di New York con 1.655.262 Mi piace e 542.459 visite, seguito dal Louvre di Parigi e l'Art People Gallery di San Francisco.

Stesso discorso per Twitter. In Italia dominano la classifica i Musei in Comune di Roma con 62.700 follower, che però nella classifica generale conquistano solo l'86esimo posto. Il primo in classifica, il Museum of Modern Art di New York, vanta 1 milione e 830 mila follower, seguito a breve distanza dallo Smithsonian Institut di Washington e dal Tate di London.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana