Aumentare le vendite online, la ricetta di Facebook per il turismo

Una pubblicità estremamente mirata e l'interazione diretta con il pubblico. A indicare alcuni dei vantaggi derivanti dall'utilizzo del social network come strumento di vendita a 360 gradi è stata la responsabile marketing e comunicazione di Facebook Italia, Francesca Capobianchi, nel corso di un convegno che si è tenuto a TTG Incontri.

"Facebook - dice - è diventato oggi un alleato molto utile per le aziende che operano nel mondo del turismo. Aprire una pagina Facebook rappresenta infatti il primo passo per incrementare le vendite online e aumentare la popolarità del proprio marchio". Attraverso le inserzioni, spiega, "si possono promuovere i pacchetti e portare i fan verso il proprio sito". Che, precisa la manager, rimane uno strumento molto diverso dall'account aziendale: "La pagina Facebook non è una copia del proprio sito internet. A differenza di questo, Facebook consente infatti un'interazione diretta con il proprio pubblico".

E che nel mondo di Facebook il turismo la faccia da padrone sembrano dimostrarlo i numeri. Ad accedere ogni giorno in Italia alla piattaforma sono 19milioni di utenti, di cui 15milioni da dispositivo mobile. I post che trattano di turismo sono condivisi 4 volte più degli altri. Il 95 per cento degli utenti utilizza inoltre il social come strumento per cercare informazioni legate al viaggio, mentre il 99 per cento racconta e condivide la sua esperienza di viaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana