La galassia startup: una mappa delle imprese italiane

Un'infografica per spiegare il cosmo delle startup in Italia, un segmento giovane e in continua evoluzione, tra creatività e innovazione. repubblica.it traccia un profilo delle imprese digitali, partendo dai dati elaborati da Ibm Italia e Talent Garden.

Per quanto riguarda gli startupper, dalle cifre emerge che si tratta soprattutto di uomini. In sei casi su dieci, sono residenti a Milano o Roma; la restante parte si distribuisce soprattutto tra Piemonte e Nord-Est.

Dati interessanti emergono anche dagli argomenti di conversazione, analizzati attraverso i tweet. Tra i temi maggiormente affrontati da chi si cimenta in una startup, gli open data (ovvero l'accessibilità dei dati) e la sharing economy, con nuove forme di finanziamento come il crowdfunding.

Questo secondo punto, in particolare, dimostra quanto l'attenzione sia focalizzata sul reperimento di fondi: una questione che si estende anche ai mezzi messi a disposizione dalla tecnologia e dalla rete.

In generale, riporta ancora il sito web del quotidiano, gli uomini si dimostrano più legati ad aspetti tecnici e finanziari, mentre tra le donne dominano creatività e design.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana