Email che si autodistruggono: la novità di Google

Basta impostare il timer e, a distanza di un’ora o una settimana, l’email inviata diventa illeggibile, di fatto autodistruggendosi. È la più recente innovazione di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, che continua a perfezionarlo per arricchirne le funzionalità.

Il nuovo servizio, spiega Event Report, si chiama Dmail: nasce sull’onda del successo di Snapchat, il social dei messaggi che si autocancellano una volta letti, e arriva a breve distanza dalla funzione introdotta su Gmail lo scorso giugno che permette di annullare entro 30 secondi l’invio di una mail.

Al momento, Dmail funziona in versione beta attraverso l’omonima estensione di Chrome, il browser di Google: una volta installata si compone il messaggio di posta su Gmail e, prima di inviarlo, si clicca sul pulsante Dmail per attivarlo e impostare la data di scadenza dell’email. Il servizio consente di rendere illeggibile l’email inviata anche in un secondo tempo e senza avere impostato a priori il timer di scadenza: è sufficiente entrare nella cartella della posta inviata, selezionare il messaggio e cliccare “revoke mail” per impedirne la lettura al destinatario.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana