Reputation online, il web premia gli hotel della Penisola

Se le recensioni online sono divenute oggi il principale fattore che influenza la decisione di prenotare un albergo, le strutture europee hanno un buon vantaggio competitivo: degli oltre 10 milioni di commenti postati online nel 2015 che le hanno riguardate, il 63% era positivo.

In questo quadro, spiega Event Report, l'Italia si conquista il quinto posto nella classifica dei Paesi europei con gli alberghi più commentati. A dirlo è un report di Revinate e Colliers International Hotels, che per redigerlo hanno analizzato 4,7 milioni di recensioni su più di 4.600 alberghi europei pubblicati sulle maggiori piattaforme (Booking.com, TripAdvisor, Hotels.Com, Expedia) e dal quale emerge come primo dato di rilevo che il 71% di tutte le recensioni riguarda gli alberghi di 4 paesi: Regno Unito e Germania (le destinazioni più gettonate per il business travel) e Francia e Spagna (quelle più frequentate per turismo leisure).

L’Italia, in quanto a volume di recensioni, si colloca al quinto posto seguita da Olanda, Grecia, Svezia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca e Finlandia.

Il volume delle recensioni, dice il report Revinate/Collins, non ha tuttavia alcuna correlazione con il tenore delle stesse, tanto che il primato per sentiment positivo va alla Grecia, i cui alberghi sono valutati positivamente nel 77% dei casi. Seguono Repubblica Ceca e Austria, mentre l’Italia, che con il 69% delle recensioni positive si mantiene ben sopra la media europea, è quarta.

La performance peggiore è quella della Francia, i cui alberghi sono commentati positivamente soltanto nel 55% dei casi.

A livello di singole città, l’analisi indica che quella con la più alta percentuale di recensioni positive è Praga (75%), cui seguono Edimburgo e Belfast, entrambe con un gradimento sopra il 70%.

La posizione delle città della Penisola
Le due città italiane analizzate – Roma e Milano – non si distinguono per la performance: Roma è al nono posto della classifica a 18, con un 66% di recensioni positive in calo però del 5% rispetto a tre anni fa; Milano fa peggio, penultima con solo il 59% delle recensioni positive, peraltro in flessione del 3%. Gli alberghi con meno recensioni positive (il 57%, che è pur sempre più della metà) sono quelli di Londra, in calo di un punto rispetto al 2013.

Complessivamente, dice il report, quasi tutte le città considerate hanno registrato un calo delle recensioni positive negli ultimi 3 anni: uniche eccezioni sono Amsterdam, Bruxelles, Edimburgo e Mosca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana