Ferraris, Startup Turismo: "L'idea innovativa da sola non basta"

"L'idea innovativa è importante, ma non basta". Pietro Ferraris (nella foto), presidente dell'associazione Startup Turismo, racconta in un'intervista a TTG Italia le sfide che le nuove imprese devono affrontare per penetrare efficacemente il mercato turistico.

Un mercato "che non è ancora saturo - riconosce Ferraris -, ma in cui la barriera di ingresso è più alta, perché gli attori che innovano sono tanti e forti". È quindi importante, innanzitutto, non proporre servizi dedicati a mercati troppo locali, "perché questo spaventa gli investitori - avvisa Ferraris -, rendendo più difficile la scalabilità". È il b2b a dare più occasioni di successo, "perché è meno costoso far partire il business". Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di cercare di "creare dei team founder equilibrati - sottolinea Ferraris - con competenze trasversali".

All'associazione, invece, il difficile compito di agevolare il confronto con i player del settore. "Il nostro obiettivo principale è quello del networking - spiega il presidente -. Ci occupiamo di mentoring, ma soprattutto di rappresentanza e di contatto, grazie anche all'organizzazione di investor days in cui presentare le startup ad una platea interessante di possibili investitori e partner industriali".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana