L’iPhone compie dieci anni: così un telefono cambiò i viaggi

Quel giorno, Steve Jobs (nella foto) salì sul palco con uno strano oggetto in mano. A un osservatore disattento, poteva sembrare uno dei tanti cellulari che già da anni affollavano i negozi di elettronica. Ma la frase che campeggiava dietro al visionario informatico chiariva come, in realtà, si fosse di fronte a qualcosa di completamente diverso. “Oggi Apple ha reinventato il telefono”, diceva quella scritta proiettata sullo sfondo.

Sono ormai passati dieci anni da quando Cupertino ha presentato il primo iPhone. E la citazione riportata qui sopra dimostra come, in verità, la vera portata di quella rivoluzione non fosse stata colta in pieno neanche dai suoi artefici.

Perché, in quel giorno di 10 anni fa, il turismo cambiò per sempre. Se internet ormai da tempo faceva parte del mondo quotidiano di milioni di persone, sono stati i dispositivi mobile a portare a compimento la svolta digitale. Dalle prenotazioni alberghiere in tempo reale all’uso delle mappe per orientarsi nelle città visitate, fino alle guide delle destinazioni, al car sharing di Uber, alle recensioni in tempo reale di TripAdvisor. Senza dimenticare intere piattaforme social che, senza cellulari, non potrebbero esistere: un nome su tutti, quello di instagram, diventato uno dei più potenti mezzi di promozione turistica.

In fondo l’iPhone non aveva reinventato il telefono. Si prepara a stravolgere il turismo. E la vita quotidiana di tutti, viaggiatori e non.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana