Orp e Trenitalia, accordo per i viaggi religiosi

Orp e Trenitalia siglano un accordo per promuovere i viaggi religiosi in Italia nel corso del 2015.

La collaborazione si concretizzerà in occasione del Coordinamento nazionale dell'Orp in programma a Matera dal 9 al 13 novembre, ma prevede altri momenti significativi quali l'Ostensione della Sindone dal 19 aprile al 24 giugno 2015 o il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. Oltre che sulle Frecce, l'accordo sarà valido in abbinamento a pernottamenti o altri servizi turistici.

"I viaggi religiosi - ha sottolineato il direttore della divisione passeggeri e alta velocità Trenitalia, Gianfranco Battisti - hanno sempre più peso nel bilancio di Trenitalia. Nel 2014 su 52 milioni di viaggiatori trasportati con l'Alta Velocità, un milione sono quelli che si sono spostati in treno per motivi religiosi, a fronte di un traffico complessivo di circa 2,5 milioni".

Un segmento in crescita nei confronti dei quali "sono stati previsti servizi  pacchetti più vicini alle loro esigenze" precisa Battisti.

Quanto al profilo dei passeggeri per motivi di fede, la metà è rappresentata da viaggiatori tra i 50 e i 60 anni di età, con una capacità di spesa che si attesta sui 58 euro pro capite al giorno e una propensione a muoversi per lo più in bassa stagione.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana