Schiavon, Costa: "Presenti online ma in parity rate"

"Un'azienda come la nostra non può prescindere dalla presenza sul web, ma garantiamo il lavoro delle agenzie con il concetto di parity rate e parity commission".

Carlo Schiavon, direttore commerciale di Costa Crociere, tranquillizza le distribuzione: la compagnia è presente sul web, ma garantirà alle adv parità di trattamenti. "Anzi - aggiunge Schiavon - le agenzie sono agevolate perché, se vogliono, possono far ricorso ad una parte della loro commissione per rendere il prezzo più allettante e, inoltre, in particolare i network, hanno una serie di partenze prestabilite su cui ci sono prezzi particolari, che il cliente trova solo in agenzia e non sul web".

A conti fatti, quindi, la distribuzione avrebbe un vantaggio competitivo, anche se non sono mancati casi di pratiche scorrette che la compagnia sta cercando di arginare. "Qualche malpractice c'è stata - ammette Schiavon - ma abbiamo eliminato le zone d'ombra".

La multicanalità è descritta dal direttore commerciale come un'opzione imprescindibile "per un'azienda con tali volumi e tali impegni", ma la direzione in cui si sta muovendo  è quella del pieno supporto alla distribuzione. "Stiamo pensando all'opzione delle escursioni commissionabili e riscuotendo interesse con la formazione della nostra sales academy - elenca Schiavon - abbiamo ascoltato i feedback e introdotto interventi correttivi e, in futuro, riposizioneremo il brand più in alto per aumentare il prezzo e migliorare la redditività".

Claudiana Di Cesare

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana