Le manovre nei cieli, Club Med, Alpitour e Costa Crociere sul TTG di oggi

Alle porte dell'alta stagione, per i cieli italiani incominciano le grandi manovre. Lo scenario nazionale del trasporto aereo sembra infatti essersi scrollato di dosso quell'immobilità che lo aveva caratterizzato negli ultimi mesi e i player del comparto posizionano le loro pedine in vista della summer.

A fare il punto della situazione è il servizio di apertura del giornale di oggi, con Alitalia che riparte con la sua nuova politica commerciale e i progetti di due player molto attivi sul panorama domestico: Ryanair e airberlin. Intanto Bpa parte a caccia di nuovi soci e Meridiana investe a Luxor, in Egitto.

Ad accelerare sullo sviluppo italiano è anche Club Med che, chiusa l'Opa dei cinesi di Fosun, ora pensa a crescere nche sul nostro territorio. "Si riparte con Cefalù - afferma il direttore vendite Italia Giorgio Trivellon -. I lavori erano momentaneamente bloccati, ma ora si può ricominciare. E nei piani c'è anche la Sardegna".

Una cosa è certa: oggi più che mai è necessario incentivare l'advance booking. Un messaggio recepito pienamente da Alpitour,  che spinge sull'anticipo e rivoluziona il pricing, fissando "l'offerta migliore a inizio stagione e tariffe man mano più alte" come spiega il direttore Francorosso Pier Ezhaya.

Intanto Costa Crociere parte a caccia dei big spender investendo nel segmento fly&cruise, che assicura pratiche più remunerative rispetto agli itinerari nel Mediterraneo.

L'operatore si concentra sulle crociere tra i fiordi e le capitali baltiche, con cinque navi posizionate a partire dal prossimo aprile, per un totale di 85 crociere e otto itinerari, tra cui la new entry di Costa Luminosa: 'I gioielli del Baltico', con partenza da Stoccolma alla volta di Helsinki, San Pietroburgo e Tallinn.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana