Il ritorno in adv, Costa, Fs e Vueling sul TTG di oggi

Dopo l'esplosione del fai da te, alimentato dall'ecommerce e dal boom di internet, ora alcune fasce di clientela hanno deciso di lasciare il web per riaffacciarsi in agenzia.

I motivi? Professionalità, sicurezza, offerta più varia. Una vera e propria ondata di ritorno, come affermano i dettaglianti italiani nel servizio di apertura del TTG di oggi.

A spingere in questa direzione, sottolineano gli stessi adv, sono state anche alcune disavventure del passato, come il fallimento di Wind Jet. Tra le sorprese di questo trend, anche il ritorno di alcuni prodotti che negli ultimi tempi sembravano maggiormente appannaggio del fai da te: due esempi su tutti, la biglietteria aerea e gli short break, con le capitali europee.

Per quanto riguarda, invece, un altro prodotto, i viaggi in mare, Costa Crociere ha colto l'occasione dei 'Protagonisti del Mare' per rassicurare la platea degli agenti di viaggi: non vi è alcuna intenzione di lasciare l'Italia. Una precisazione richiesta da più parti, dopo i rumors degli ultimi mesi sul trasferimento di alcuni uffici. Costa Crociere, inoltre, assicura: sulla Penisola ci sono spazi di crescita.

Spazi che intende sfruttare appieno anche Trenitalia che, per la sfida dell'Expo, chiama a raccolta agenzie di viaggi e tour operator. La compagnia ferroviaria ha annunciato i piani in vista dell'Esposizione Universale, scommettendo anche sulla rete di 1200 agenzie di viaggi partner all'estero e sui 1600 punti vendita preferenziali sul territorio italiano.

Ma il trade è al centro anche della strategia di Vueling, che conta sull'assistenza costante ai dettaglianti e su voli definiti con grande anticipo, oltre che su collegamenti dedicati per la Pasqua.

"Abbiamo tutta una serie di risorse dedicate esclusivamente alle agenzie - mette in evidenza Massimo Di Perna, regional manager Italia, Svizzera e Malta del vettore -: dallo scorso anno è attivo il call center con numero telefonico italiano, con specifiche funzioni di supporto. A questo affianchiamo una mail dedicata per il commerciale e un blog riservato ai nostri partner che ci distribuiscono sul mercato".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana