"Valtur come Armani"La promessa di Franjo

"Vogliamo essere l'Armani del turismo". La settimana della moda a Milano è appena terminata ma Franjo Ljudljdjuraj (nella foto) presidente di Orogroup, prende in prestito un paragone per spiegare la direzione intrapresa da Valtur.

Le parole d'ordine sono due: internazionalizzazione e accelerazione digitale. Finora si è visto poco del nuovo corso di Valtur sotto le insegne di Orogroup ma il 2015, spiega il manager, sarà focalizzato su "consolidamento e valorizzazione della ricchezza più grande di Valtur: la sua community".

Tradotto, significa una massiccia comunicazione e il presidio dei canali social in concomitanza con il cinquantesimo anniversario del brand, oltre a un nuovo sito. Parallelamente, si lavora sul prodotto: la stagione invernale si è chiusa superando il budget previsto del 10 per cento e la programmazione per l'estate mette in campo quattro nuovi Club, tra i quali un cinque stelle a Marina di Portorosa, in Sicilia. "Per quest'anno prevediamo un fatturato di 70 milioni di euro", annuncia il presidente: un obiettivo per raggiungere il quale il t.o. ha investito sull'offerta, con nuove acquisizioni e rinnovando strutture già esistenti come Ostuni e Capo Boi.

"I prossimi anni - spiega Ljudljdjuraj, che dopo l'uscita di scena di Domenico Pellegrino dalla carica di direttore generale sta trattando l'inserimento di nuove figure a livello dirigenziale - saranno quelli dello sviluppo, o meglio del ritorno, di Valtur all'estero": negli uffici di Milano stanno già lavorando per inserire, nel catalogo 2016, Grecia, Zanzibar, Tunisia, Egitto e, novità assoluta, il Mozambico.

D'altra parte, Ljudljdjuraj l'aveva ribadito a TTG Italia fin da subito dopo l'acquisizione di Valtur: l'internazionalizzazione resta l'obiettivo prioritario. Gli stranieri sono un pubblico che fa gola all'operatore, soprattutto quando si hanno villaggi da riempire anche al di fuori del mese di agosto. Franjo punta a destagionalizzare perchè "gli europei, tedeschi in testa, sono viaggiatori tutto l'anno: questa è un'occasione da non perdere".

Chiuse le passerelle e terminate le sfilate, ora c'è Expo a mettere l'Italia sotto i riflettori e la sfida dell'estate ad attendere Valtur: un banco di prova per vedere se davvero il t.o. può essere l'Armani del turismo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana