'Sei Mai Arrivatoa Risparmiare Tanto?' Il modello pricing di Alpitour

Una politica commerciale targettizzata per brand e finalizzata all’advance booking. Alpitour World mette in campo un vero e proprio assalto per spingere la prenotazione anticipata, arma vincente per portare in cassa risultati.

Si chiama Prezzo S.M.A.R.T. (Sei Mai Arrivato a Risparmiare Tanto?) il modello di pricing già testato per Francorosso e ora applicato anche ad Alpitour e presentato nelle scorse settimane dall'operatore. Il sistema si ispira al modello dei vettori low cost e permette di avere la migliore quotazione possibile in base al momento di prenotazione. Esauriti i posti disponibili per quello specifico scaglione di sconto, si passa al successivo.

Ma accanto al prezzo dinamico l’operatore lancia tutta una serie di manovre dedicate a chi prenota con anticipo. Entro fine marzo è infatti attiva la formula Liberi di (Ri)Partire, che garantisce promozione bambini, annullamento senza pensieri, retroattività delle offerte, premio fedeltà e finanziamento a tasso zero. Ed entrambe le formule di prezzo sono valide per i tre brand della divisione: Alpitour, Karambola e Villaggi Bravo.

L’impegno del Gruppo si concentra però anche su Francorosso. Si chiamano infatti Rosso Days l'insieme di iniziative, valide sino a fine marzo, per i clienti della divisione guidata da Pier Ezhaya: dal prezzo dinamico Rosso Time a Rosso Kids, gratuità per i bambini in 13 SeaClub, fino a Rosso Club, lo sconto riservato a chi prenota entro 12 mesi dall'ultima vacanza. E a queste si affiancano quelle riservate a target specifici: dai viaggi di nozze (Rosso 2 Ue), agli over 60 (Rosso Over), ai single (Rosso Single), ai gruppi di amici (Rosso People) e a chi vuole servizi esclusivi (Rosso Extra).

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana