Viaggi con Sconsiglio:adv e t.o. responsabili

"Esclusiva responsabilità individuale di chi assume la decisione di intraprendere o di organizzare i viaggi” in località sconsigliate dalla Farnesina. È questo il contenuto di uno degli emendamenti presentati al decreto Antiterrorismo, in discussione in queste ore.

Secondo la proposta voluta dal relatore Andrea Manciulli (Pd), le indicazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri sulle aree del mondo considerate a rischio farebbero ricadere la responsabilità unicamente sui singoli viaggiatori o su chi organizza il viaggio.

L'emendamento, in base a quanto riportato da ilfattoquotidiano.it, sarebbe stato ribattezzato "norma anti Greta e Vanessa", le due cooperanti rapite in Siria e liberate dopo 5 mesi.

Ma il provvedimento, qualora dovesse diventare legge, avrebbe delle conseguenze anche sul mondo del turismo, soprattutto in caso di Warning emesso dalla Farnesina su aree di particolare interesse per il comparto dei viaggi.

Nel testo si fa esplicito riferimento alle indicazioni contenute sul sito web della Farnesina, incluse le raccomandazioni a non effettuare viaggi in determinati Paesi o aree del Mondo. Lo Sconsiglio sul sito viaggiaresicuri.it, dunque, assumerebbe una ulteriore valenza, al di là del Codice del Turismo.

Francesco Zucco

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana