UniCredit 4 Tourism:“Piano per sostenere la ripresa del settore”

UniCredit 4 Tourism. Non è uno slogan e basta, ma un progetto di ampio respiro messo a punto dall’istituto di credito sino al 2018 che prevede finanziamenti per 2 miliardi di euro.

“È ormai chiaro che il credito sta ripartendo e questo vento positivo può aiutare gli operatori italiani a riprendere la corsa – ha detto Federico Ghizzoni, a.d. di UniCredit presentando il progetto 4 Tourism –. La nostra banca con questo programma intende sostenere in maniera concreta le aziende del settore turismo con un progetto che non si limita certo al solo impegno finanziario”.

Gabriele Piccini, chairman Italia di UniCredit, è poi entrato nel dettaglio del progetto, che verrà presentato e sostenuto anche a livello territoriale con una lunga serie di iniziative. “Sia chiaro che noi siamo una banca che intende dare denaro e sostenere i piani d’investimento delle aziende – ha sottolineato Piccini –. Il programma 4 Tourism è costituito da 4 pilastri: il primo riguarda l’aspetto digitale e per questo abbiamo investito su una start-up come Travel Appeal. Quest'ultima offre alle società del turismo analisi e strumenti per monitorare la reputazione digitale, il secondo pilastro riguarda il piano di investimenti di 2 miliardi di euro fino al 2018 per immettere liquidità nel settore. Poi ci sarà la parte assicurativa in collaborazione con alcuni partner storici del settore e infine l’ultimo pilastro vedrà la nostra banca impegnata a organizzare le giornate Tourism Day per fornire strumenti alle società sul fronte finanziario e marketing”.

Piccini ha poi rimarcato che UniCredit intende recuperare 30mila nuovi clienti entro la fine del progetto (2018), mentre i finanziamenti da 2 miliardi di euro andranno per il 75 per cento a imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro “dato il carattere microimprenditoriale del settore”. (r.v.)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana